Logo Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Centri di Ricerca
 
Centro interuniversitario per la cooperazione allo sviluppo agro-alimentare e ambientale
Attività: promozione dello sviluppo scientifico, tecnologico, sociale ed economico dei Paesi in via di Sviluppo.
Sede: Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Direttore: Prof. Stefano Bocchi
Via G. Celoria, 2 - 20133 Milano
Sito web: http://www.cicsaa.unimi.it/
CID - Centro di documentazione
Attività: raccolta di informazioni statistiche in diversi ambiti (economici, agro-alimentari, ambientali, demografici, politici, sociali, ecc.) a livello nazionale ed internazionale nonché informazioni normative e bibliografiche sugli stessi settori, su supporto informatico e cartaceo.
Sede: c/o Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi
Via G. Celoria, 2 - 20133 Milano
Tel. 02 50316484 - Fax 0250316486
CIRIVE - Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’innovazione in Viticoltura ed Enologia
Attività: promozione di ricerche nel settore viticolo ed enologico con particolare riferimento alla fisiologia e genomica funzionale, miglioramento genetico e sanitario, ecologia ed ecofisiologia della vite, zonazione viticola e ottimizzazione delle tecniche colturali, difesa fitosanitaria e gestione delle avversità, conoscenza dell’agroecosistema viticolo, metodologie a basso impatto ambientale, viticoltura di precisione, tipizzazione fenotipica e genotipica, valorizzazione degli ecotipi microbici autoctoni, caratterizzazione dei prodotti della filiera viticola ed enologica, ottimizzazione delle pratiche viticole e dei processi di vinificazione.
Sede: c/o DiSAA - Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Via G. Celoria, 2 - 20133 Milano
Direzione: tel. 02 50316794 fax 02 50316781
Segreteria: tel. 02 50316598 fax 02 50316575
E-mail: elena.arioni@unimi.it
Sito web: http://users.unimi.it/cirive
Club di Bologna: Una Task-Force Mondiale sulle strategie per lo sviluppo della meccanizzazione agricola
Attività: Il Club di Bologna è stato istituito nel 1989 come libera associazione su iniziativa e sostegno di UNACOMA (Associazione Italiana Costruttori Macchine Agricole), sotto gli auspici della CIGR e in stretta collaborazione con FAO e UNIDO, con l'obiettivo di convocare, almeno una volta all'anno, i massimi esperti internazionali in materia di meccanizzazione agricola, al fine di discutere dei più importanti aspetti inerenti lo sviluppo del settore delle macchine e della meccanizzazione agricole nei Paesi Industrializzati e nei PVS. Durante ogni convegno annuale, i Membri del Club - in base delle esperienze specifiche acquisite nelle diverse aree principali del mondo - discutono e si confrontano su argomenti diversi, elaborando "Conclusioni e Raccomandazioni" finali che esprimono le azioni e le direttive da intraprendere, inviate sia ai Governi nazionali, sia agli Organismi Internazionali, sia al mondo della ricerca e a quello dei costruttori di macchine.
Sede: il Presidente è il Prof. Luigi Bodria (luigi.bodria@unimi.it) e il Segreterio è il Prof. Marco Fiala (marco.fiala@unimi.it).
Sito web: http://www.clubofbologna.org
GeSDiMont - Centro di studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna
Attività: promozione, coordinamento e sviluppo di attività di ricerca scientifica di base ed applicata finalizzata a coniugare lo sviluppo economico del territorio montano con la salvaguardia e la tutela delle sue risorse, naturali, agro-forestali e culturali, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile e durevole.
I principali filoni della ricerca sono l'agricoltura in montagna, la filiera dei prodotti tipici lattiero-caseari, gli stumenti innovativi per la gestione e la difesa del territorio montano.
Sede: c/o sede della Facoltà di Agraria di Edolo (BS)
Via Morino, 8 - 25048 Edolo (BS)
Tel. 0364 71324
GSICA - Gruppo Scientifico Italiano di Confezionamento Alimentare
Attività: il Gruppo Scientifico riunisce ricercatori e tecnici di Food Packaging, dell’area privata e pubblica. Opera per l'esclusivo perseguimento di finalità culturali, in un'ottica di sviluppo solidale e sostenibile. Le principali finalità delle sue attività sono: favorire la crescita e la diffusione di una cultura scientifica del packaging; rappresentare in modo qualificato la ricerca italiana in ambito internazionale; consentire un proficuo punto di incontro tra la ricerca pubblica e quella privata; creare un'aggregazione tra chiunque affronti problemi scientifici nel campo del food-packaging; contribuire al progresso delle conoscenze in questa area specialistica di ricerca applicata.
Sede: il Consiglio Direttivo del GSICA si riunisce presso la Sezione Industrie Agrarie del DeFENS; la Segreteria Operativa è presso la casa editrice ARTEK  (tel.+39 0332 286253 fax +39 0332 830457); l’assemblea dei soci è ospitata dalla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari.
e-mail: segreteria@packlab-jessica.it
Sito web: http://www.packlab-jessica.it
ICANS - Centro Internazionale per lo studio della composizione corporea
Attività: ricerche riguardanti lo stato di nutrizione e il dispendio energetico (calorimetria indiretta) in condizioni fisiopatologiche, utilizzando metodiche di avanguardia per la determinazione della composizione corporea (antropoplicometria, bioimpedenza, dual X ray absorptiometry).
Sede: c/o Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
Via Botticelli, 21 - 20133 Milano
Tel. 02 50316079 - Fax 02 50316077
e-mail: icans@unimi.it
Università degli Studi di Milano