Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Biotecnologie microbiche vegetali
Codice: G590R-
Docente:  Elena Sara Crotti
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 5,5
Esercitazioni in laboratorio: 0,5
Obiettivi formativi:  Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e le prospettive di sviluppo dell’impiego dei microrganismi per le produzioni vegetali, in relazione alla fertilità dei suoli e la promozione della crescita. Saranno inoltre descritte le biotecnologie microbiche applicate allo smaltimento o reimpiego delle biomasse vegetali residue. Un ciclo di esercitazioni consentirà allo studente di approfondire le metodologie sperimentali applicate alla ricerca di nuovi microrganismi promotori della crescita vegetale.
Competenze acquisite:  Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi per un'appropriata valutazione di potenzialità e limiti dell'applicazione delle biotecnologie microbiche nelle produzioni vegetali.
Sintesi del programma:  Ruolo dei microrganismi nella creazione e mantenimento della fertilità dei suoli. Ruolo e diversità del microbiota associato alle piante. Promozione della crescita diretta: biostimolazione, biofertilizzazione Promozione della crescita indiretta: biocontrollo dei fitopatogeni. Biotecnologie microbiche applicate allo smaltimento delle biomasse vegetali. Metodi molecolari per l’identificazione microbica e lo studio delle comunità microbiche ambientali.
Programma:  Ruolo dei microrganismi nella formazione del suolo, mantenimento della fertilità e ciclo della sostanza organica. Microbiota del suolo, rizosfera, fillosfera.
Associazioni tra microrganismi e piante: simbiosi micorriziche e attinorriziche, azotofissazione e simbiosi azotofissatrici.
Plant Growth Promoting Bacteria: i) meccanismi microbici di promozione diretta della crescita, biostimolazione e biofertilizzazione, ii) meccanismi microbici di promozione indiretta della crescita, microrganismi antagonisti, controllo simbiotico degli insetti dannosi o vettori di fitopatogeni, OGM per la lotta agli insetti. Inoculanti microbici: produzione, uso in pieno campo, effetti agronomici
Biotecnologie microbiche per la produzione vegetale e lo smaltimento dei residui: insilamento, digestione anaerobica, smaltimento dei reflui. Biorisanamento dei suoli.
Identificazione microbica e studio delle comunità microbiche ambientali, gli strumenti dell’ecologia microbica: ecologia microbica molecolare
Prerequisiti:  Microbiologia Generale; biochimica
Propedeuticità:  Microbiologia generale ed agraria
Materiale didattico:  “Microbiologia agroambientale”, a cura di Biavati & Sorlini. 2008 Ed. Casa Editrice Ambrosiana “Microrganismi benefici per le piante”, a cura di M. Iaccarino. 2006 Ed. Idelson-Gnocchi Appunti delle lezioni
Modalità d'esame e altre info:  Le diapositive proiettate a lezione verranno fornite agli studenti

Gli esami saranno scritti (3 domande aperte)
DOWNLOAD
Programma di Biotecnologie microbiche vegetali (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano