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Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
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Marketing
Codice: G580K-
Docente:  Lucia Baldi
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 4
Esercitazioni in aula: 2
Obiettivi formativi:  Conoscenza dei principali strumenti del marketing quali: l’analisi della domanda, il comportamento del consumatore, le strategie concorrenziali, la segmentazione dei mercati, lo sviluppo del prodotto, i canali di distribuzione, la comunicazione, l’analisi dei costi e dei prezzi e la gestione della marca Utilizzo delle metodologie per lo svolgimento delle analisi di mercato.
Competenze acquisite:  Sviluppare un piano di marketing Conoscere le principali problematiche che l’impresa deve fronteggiare per rimanere nel mercato Pianificare una ricerca di mercato Formulare un questionario sulle preferenze dei consumatori Elaborare un piano di campionamento Analizzare con strumenti metodologici adeguati i dati ottenuti dalle ricerche di mercato
Sintesi del programma:  Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere le conoscenze del marketing management con particolare riferimento ai settori dell’agro-alimentare. Particolare attenzione viene data ai metodi di indagine quantitativa del comportamento dei consumatori. Il corso si sviluppa in 3 parti: 1) I principi del marketing 2) I metodi quantitativi del consumatore 3) Esperienze e casi studio
Programma:  Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere le conoscenze del marketing management con particolare riferimento ai settori dell’agro-alimentare. Particolare attenzione viene data ai metodi di indagine quantitativa del comportamento dei consumatori. Il corso si sviluppa in 3 parti: 1) I principi del marketing Questo modulo ha carattere propedeutico ed è volto a consolidare i principi del marketing strategico e del marketing operativo. I principali argomenti trattati riguardano: - il processo di marketing e il processo di impresa - definizione dei mercati e analisi della domanda - comportamento del consumatore - strategie concorrenziali - segmentazione dei mercati - sviluppo del prodotto - canali di distribuzione - comunicazione, pubblicità, promozioni - analisi dei costi e dei prezzi - gestione della marca 2) I metodi quantitativi del consumatore Questo modulo ha un carattere prettamente empirico e viene sviluppato mediante l’uso di appropriati software statistici. Vengono affrontate le tecniche di rilevazione dei dati (interviste/questionari, banche dati delle vendite, etc.), i metodi di campionamento e l’analisi e la valutazione dei dati mediante le principali metodologie di statistica, quali: - analisi della varianza a più fattori - regressione multivariata e log-lineare - analisi fattoriale/analisi delle componenti principali - analisi discriminante - analisi cluster - multidimentional scaling 3) Esperienze e casi studio Lo svolgimento di questo modulo prevede la presenza di esperti che presentano dei casi di studio particolarmente significativi per il marketing sotto diversi punti di vista.
Prerequisiti:  conoscenza dei concetti base di economia
Propedeuticità:  non sussistono propeudicità
Materiale didattico:  Libri di testo: - Marketing – impresa e mercato, di R. Fiocca, ed. McGraw-Hill, 2005. - Statistics for Marketing and Consumer Research, di M. Mazzocchi, ed. SAGE, 2008. Altri libri consigliati: - Marketing Agroalimentare, a cura di G. Antonelli, ed. F. Angeli, 2004. - Marketing, di W. Pride e O. C. Ferrel (edizione italiana a cura di S. Podestà), ed. Egea, 2005.
Modalità d'esame e altre info:  L'esame si svolge con uno scritto dove sono presenti 4 o 5 domande ad ampio respiro sulle tematiche del programma.
Solo per chi frequenta è possibile sostituire l'esame scritto con la preparazione di una tesina dove viene riportato un caso di studio creato dallo studente. I dettagli per la stesura di tale lavoro verranno forniti a lezione.
DOWNLOAD
Programma di Marketing (versione in pdf)
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