Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Risorse idriche e impianti per l'agricoltura: idrologia e impianti di irrigazione e drenaggio - unità didattica 1
Codice: G5804C
Docente:  Claudio Gandolfi
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3
Esercitazioni in aula: 1
Obiettivi formativi:  Acquisire gli elementi conoscitivi di formazione dei processi idrologici e degli effetti sul territorio agrario; analizzare la ricorrenza statistica degli eventi meteorici estremi ed elementi progettuali delle opere di salvaguardia territoriale; acquisire gli strumenti idonei a progettare e gestire un impianto di micro-irrigazione; acquisire gli strumenti di base per dimensionare un'opera di sistemazione idraulica.
Competenze acquisite:  Lo studente acquisisce competenze nei programmi di descrizione dei processi idrologici di infiltrazione, di deflusso e di trasferimento delle acque utili alla progettazione di opere di salvaguardia del territorio. Inoltre si acuisiscono le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere problemi di progettazione e gestione di impianti di micro-irrigazioni e per dimensionare un'opera di sistemazione idraulica di piccole dimensioni. Vengono acquisiste o perfezionate conoscenze in: cad; idraulica delle correnti in pressione; manifatti idraulici. Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie.
Sintesi del programma:  Illustrazione dei principali processi idrologici e delle
variabili e dei parametri che consentono di
rappresentarli; descrizione delle tecniche e degli
strumenti di misura; elementi di analisi di probabilità e
dei tempi di ritorno. Approfondimento di tematiche
proprie dell'ambito dell'idrologia agraria
e forestale,
legate sia alla dinamica del contenuto idrico del suolo
ed alla programmazione degli interventi irrigui, sia ai
processi di trasformazione afflussi-deflussi ed alla
stima delle portate di piena nei corsi
d'acqua naturali. Cicli di esercitazioni
in cui
lo studente è chiamato ad applicare le metodologie di
indagine acquisite a casi reali.
Programma:  L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di idrologia necessarie per affrontare problemi di uso dell'acqua a fini irrigui, di difesa idraulica del territorio e di salvaguardia ambientale delle risorse idriche.
CFU n. 1. Il ciclo idrologico e i processi idrologici fondamentali. Precipitazione. Intercettazione. Evaporazione e traspirazione. Scorrimento superficiale. Moti di filtrazione in terreno saturo e non saturo. Il deflusso nella rete idrografica. Il bilancio idrologico. Il bacino idrografico. Strumenti di misura delle grandezze idrologiche.
CFU n. 2. Il bilancio idrologico del terreno agrario. Calcolo del fabbisogno idrico delle colture e programmazione degli interventi irrigui. La trasformazione afflussi-deflussi. Il metodo della corrivazione e il metodo razionale per la stima delle portate e degli idrogrammi di piena. Fonti di dati idrologici.
CFU n. 3. Richiami di statistica e distribuzioni di probabilità. Eventi idrologici estremi. Il tempo di ritorno. Cenni di analisi statistica delle misure idrologiche. Valutazione della portata di piena di un corso d’acqua.
CFU n. 4. (esercitazioni) Calcolo del fabbisogno idrico delle colture con il metodo del Quaderno FAO-56 e programmazione degli interventi irrigui; stima dell'andamento nel tempo della fornitura irrigua per l'irrigazione di un distretto con più colture e suoli. Valutazione della portata di piena di un corso d'acqua con i metodi razionale, della corrivazione e mediante l'analisi statistica di serie di portate osservate.
Prerequisiti:  Lo studente deve possedere buone conoscenze di base di idraulica, oltre che di matematica e fisica, e capacità di utilizzo di applicativi per personal computer (video-scrittura e fogli elettronici)
Propedeuticità:  Idraulica
Materiale didattico:  Copie dei lucidi utilizzati durante le lezioni

U. Moisello : Idrologia Tecnica. La Goliardica Pavese

V. Ferro: La sistemazione dei bacini idrografici, McGraw
Hill

Gribbin J.E. (2006) Introduction to hydraulics and
hydrology with application for stormwater
management, III ed., Thomson Delmar Learning ed.
Modalità d'esame e altre info:  Prima dell'esame, svolto in forma orale, lo studente deve
consegnare un elaborato scritto relativo ai problemi
affrontati nel corso delle esercitazioni
DOWNLOAD
Programma di Risorse idriche e impianti per l'agricoltura: idrologia e impianti di irrigazione e drenaggio - unità didattica 1 (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano