Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Laboratorio ambientale - microbiologia ambientale
Codice: G570SB
Docente:  Lucia Cavalca
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3
Esercitazioni in laboratorio: 3
Obiettivi formativi:  L'insegnamento intende fornire conoscenze scientifiche e tecniche per comprendere il ruolo dei microrganismi ambientali , la natura dei diversi ambienti in cui sono presenti e per e dell'attività microbica sull'ambiente e sulle attività umane.
Competenze acquisite:  Strumenti conoscitivi per lo studio delle popolazioni microbiche nei diversi ambienti, per l' identificazione e la coltivazione dei microrganismi di interesse e per il monitoraggio della loro presenza ed attività in diversi ambienti.
Sintesi del programma:  Resistenza e metabolismo batterico dei metalli pesanti e dell’Arsenico. Il campionamento microbiologico. Metodi di analisi e di monitoraggio delle comunità microbiche ambientali. Microbiologia della rizosfera. I batteri endofitici. I batteri promotori della crescita delle piante. Vita microbica in ambienti estremi: i drenaggi acidi di miniera. Depurazione biologica delle acque: analisi microbiologiche e parametri di legge. Gli impianti di trattamento delle acque a biofilm adesi. Bioreattori per produzione di idrogeno e metano. Biorisanamento di siti contaminati.
Programma:  Lezioni (3 CFU): Resistenza e metabolismo batterico dei metalli pesanti e dell’Arsenico. Il campionamento microbiologico. Metodi di analisi e di monitoraggio delle comunità microbiche ambientali. Microbiologia della rizosfera. I batteri endofitici. I batteri promotori della crescita delle piante. Vita microbica in ambienti estremi: i drenaggi acidi di miniera. Depurazione biologica delle acque: analisi microbiologiche e parametri di legge. Gli impianti di trattamento delle acque a biofilm adesi. Bioreattori per produzione di idrogeno e metano. Biorisanamento di siti contaminati.
Laboratori (3 CFU): La sicurezza nei laboratori di microbiologia. Campionamento sul sito oggetto d’indagine. Preparazione delle frazioni di suolo rizosferico e rizoplano. Estrazione delle cellule di endofiti della pianta. Estrazione DNA da suolo rizosferico e dai tessuti vegetali. Allestimento di reazioni di polimerizzazione a catena (PCR) e di PCR quantitativa: 16S rRNA e geni funzionali. Corsa elettroforetica su gel di agarosio. Corsa elettroforetica su gel di acrilamide: tecnica con gradiente di denaturazione (DGGE). Analisi delle sequenze nucleotidiche. Analisi fenotipica di una collezione di isolati batterici ambientali: resistenza all’arsenico, capacità di promozione di crescita delle piante (siderofori, IAA, EPS, solubilizzazione dei fosfati, ACC deaminasi). Analisi dei dati e discussione. Preparazione della relazione.
Prerequisiti:  Chimica-Biochimica-Microbiologia
Propedeuticità:  Nessuna
Materiale didattico:  Lucidi delle lezioni.
Articoli forniti dal docente.
Microbiologia agroambientale, a cura di Bruno Biavati e
Claudia Sorlini, casa editrice Ambrosiana.
Brock Biologia dei microrganismi 2 - Microbiologia
ambientale ed indistriale, Pearson ed.
Modalità d'esame e altre info:  Presentazione e discussione dei risultati del laboratorio
ambientale.
DOWNLOAD
Programma di Laboratorio ambientale - microbiologia ambientale (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano