Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Gestione delle risorse forestali
Codice: G570Q-
Docente:  Tommaso Sitzia
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 4,5
Esercitazioni in aula: 1,5
Obiettivi formativi:  Le attività didattiche sono mirate all’acquisizione di conoscenze necessarie alla pianificazione e gestione del patrimonio forestale, con particolare riferimento alle aree protette.
La formazione è orientata all’acquisizione delle metodologie per la pianificazione forestale orientata agli aspetti produttivi, di valorizzazione paesaggistica e di protezione del territorio.
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di lavorare nel settore forestale con interventi in un ottica di multifunzionalità e di filiera bosco-legno, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse naturali.
Competenze acquisite:  Lo studente sarà in grado di sviluppare autonomamente piani di intervento per la pianificazione forestale, sia in ambito montano, sia nelle aree protette e per la valorizzazione della risorsa foresta. Inoltre, acquisirà la capacità di interagire con i processi di pianificazione territoriale in un’ottica interdisciplinare e integrando gli aspetti più squisitamente forestali con quelli degli altri settori.
Sintesi del programma:  Il corso presenta un approccio ecologico alla gestione e alla pianificazione dell'uso del territorio nei piani territoriali e in quelli forestali. L'obiettivo finale è esporre gli strumenti da utilizzare, e le opportunità da sfruttare, nel processo di formazione di un piano, per pianificare, a diverse scale, l'uso sostenibile delle risorse forestali.
Programma:  Pianificazione ecologica: concetti di base. Richiami di ecologia dei sistemi forestali e del paesaggio. Principi di pianificazione ecologica di area vasta. Aspetti generali della pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Settore forestale nel contesto degli strumenti di pianificazione territoriale. Pianificazione forestale a scala nazionale. Pianificazione forestale regionale. Pianificazione forestale comprensoriale. Pianificazione forestale aziendale. Pianificazione forestale nella aree protette. Pianificazione forestale nei siti Natura 2000.
Prerequisiti:  Non richiesti
Propedeuticità:  Non previste
Materiale didattico:  Testo di riferimento:
Corona et al. (2011) Pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.
Modalità d'esame e altre info:  Prova orale con l'obiettivo di verificare a) conoscenza del quadro teorico e concettuale; b) capacità di applicare i concetti teorici/concettuali acquisiti ad una determinata questione; c) capacità di presentare idee / opinioni coerentemente con gli strumenti di pianificazione e i casi di studio presentati durante il corso e il quadro teorico e concettuale.
DOWNLOAD
Programma di Gestione delle risorse forestali (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano