Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Economia delle imprese ed elementi di legislazione alimentare - Mod. 2
Codice: G300MB
Docente:  Andrea Vitale
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 2
Obiettivi formativi:  - fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari, - analizzare gli elementi dell’organizzazione, della strategia e del marketing aziendale - analizzare le caratteristiche
Competenze acquisite:  - capacità di interpretare un bilancio di un'impresa alimentare, - conoscenze delle tecniche economiche di gestione aziendale, - approfondimento delle conoscenze del mercato agro-alimentare - conoscenza dei principi di legislazione alimentare.
Sintesi del programma:  La ristorazione collettiva, escursus storico, evoluzione del settore. Il contratto d’appalto. Esame e studio pratico di un capitolato d’appalto e di un contratto per servizi di ristorazione predisposto da Ente Pubblico. Brevi cenni sulla normativa nazionale del Contratto Collettivo per i lavoratori della ristorazione. Ripasso generale di quanto ha formato oggetto delle lezioni svolte con particolare riguardo ai temi e quesiti proposti dagli studenti.
Programma:  La ristorazione collettiva, escursus storico, evoluzione del settore. Lo strumento contrattuale in generale. Il contratto d’appalto: definizione, forma, contenuto, disciplina legale. Il contratto di catering: definizione, forma, contenuto, disciplina legale. Esame e studio pratico di un capitolato d’appalto per servizi di ristorazione predisposto da Ente Pubblico. Esame e studio pratico di un contratto di appalto di ristorazione e brevi cenni sulla normativa nazionale del Contratto Collettivo per i lavoratori della ristorazione. Ripasso generale di quanto ha formato oggetto delle lezioni svolte con particolare riguardo ai temi e quesiti proposti dagli studenti.
Prerequisiti:  No
Propedeuticità:  Elementi di economia e statistica
Materiale didattico:  Bibliografia essenziale. Commentario breve al Codice Civile, Cian – Trabucchi, Cedam 2009. Contratti d’impresa, Memento Pratico Ipsoa – Francis Lefebvre, 2008. Lavoro, Memento Pratico Ipsoa – Francis Lefebvre, 2008. Andrea Vitale, Manuale di legislazione alimentare, Franco Angeli, terza edizione
Modalità d'esame e altre info:  L'esame è orale e prevede la risposta a quesiti teorici e pratici
DOWNLOAD
Programma di Economia delle imprese ed elementi di legislazione alimentare - Mod. 2 (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano