Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Elementi di fisica e fisica tecnica mod. 2: fisica tecnica
Codice: G290QB
Docente:  Enrico Ferrari
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3,5
Esercitazioni in aula: 1,5
Obiettivi formativi:  L’insegnamento di Fisica Tecnica si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie alla interpretazione e alla misura dei fenomeni sui quali si basano le operazioni fisiche fondamentali per il trattamento dei prodotti agricoli e alimentari.
Competenze acquisite:  Conoscenze per la corretta interpretazione dei fenomeni fisici e delle leggi correlate. Capacità di affrontare e risolvere esercizi numerici applicati al settore agro-alimentare.
Sintesi del programma:  Trasmissione del calore per conduzione, convezione e irraggiamento, in regime stazionarioe relative applicazioni.Scambiatori di calore (dimensionamento di massima).Termodinamica applicata (miscele gas-vapore) e relative applicazioni.
Programma:  RICHIAMI DI FISICA ELEMENTARE
La struttura della materia.Grandezze e unità di misura.Comunicazione dei risultati ed errori di misura.Analisi dimensionale.
FONDAMENTI DEI FENOMENI DI TRASPORTO
Generalità Il concetto di flusso.Definizione di temperatura.Trasporto di calore: definizione d'energia interna e di caloreLa conduzione: la legge di Fourier, la conducibilità termica, il regime stazionario e transitorio, la conduzione attraverso pareti semplici e composte.La convezione: convezione forzata; convezione naturale; i numeri di Reynolds, Nusselt, Prandtl e Grashoff e le correlazioni.Lo scambio per convezione e conduzioneLe alettatureGli scambiatori di calore: tipologie e bilanci energetici; dimensionamento di massima.L'irraggiamento: lo spettro elettomagnetico, le proprietà delle onde; le principali leggi dell’irraggiamento (legge di Plank, di Stefan-Boltzmann, di Wien), lo scambio di calore tra oggetti di geometria semplice.
MISCELE GAS-VAPORE
Leggi dei gas perfetti; Miscele di aria e vapor d'acqua (aria umida); Grandezze caratteristiche dell'aria umida; Diagrammi psicrometrici; Principali trasformazioni dell'aria umida
Prerequisiti:  Algebra elementare, trigonometria
Propedeuticità:  Matematica
Materiale didattico:  Dispense del corso ed eserciziario, disponibili
all'indirizzo:http://ariel.unimi.it
Testi consigliati:Termodinamica e trasmissione del calore,
Y.A. Cengel, McGraw-Hill
Modalità d'esame e altre info:  L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova
orale.
DOWNLOAD
Programma di Elementi di fisica e fisica tecnica mod. 2: fisica tecnica (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano