Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Economia e marketing delle imprese alimentari
Codice: G2906-
Docente:  Stefanella Stranieri
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 6
Obiettivi formativi:  Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari; analizzare gli elementi dell’organizzazione, della strategia aziendale e del marketing; analizzare le caratteristiche economiche del sistema agro-alimentare.
Competenze acquisite:  Capacità di interpretare un bilancio di un impresa alimentare; conoscenze delle tecniche economiche di gestione aziendale; approfondimento delle conoscenze del mercato agro-alimentare.
Sintesi del programma:  La nozione e le tipologie di impresa; il bilancio aziendale: la nozione e le finalità; lo stato patrimoniale; il conto economico; analisi dell'equilibrio finanziario; l’analisi della redditività; il break even point; organizzazione aziendale; elementi di marketing; l’analisi economica del sistema agro-alimentare; le caratteristiche strutturali dell’industria alimentare e della distribuzione;
Programma:  L'insegnamento si prefigge due finalità principali: - Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con particolare riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari e agli elementi fondamentali del marketing dell'organizzazione aziendale, - Analizzare le caratteristiche economiche dell'industria alimentare e della distribuzione e le problematiche dei mercati agro-alimentari a livello internazionale. Articolazione Parte prima - principi di economia aziendale: La nozione e le tipologie di impresa Il bilancio aziendale: la nozione e le finalità Lo stato patrimoniale Il conto economico ;analisi dell'equilibrio finanziario ;analisi della redditività; Il break even point ;organizzazione aziendale .Elementi di marketing Parte seconda - principi di economia agro-alimentare: analisi economica del sistema agro-alimentare, le caratteristiche strutturali dell'industria alimentare e della distribuzione. L'analisi economica della sicurezza e della qualità alimentare.
Prerequisiti:  Info non disponibile
Propedeuticità:  Info non disponibile
Materiale didattico:  Favotto F. (2001): Economia aziendale, modelli, misure, casi, McGraw-Hill, Milano. Mariani A. e Viganò E. (a cura di) (2002): Il sistema agroalimentare dell'Unione europea, Carrocci, Roma. Stranieri S. (2010): Appunti di economia e gestione delle imprese agro-alimentari, Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale, Università degli Studi di Milano, Milano.
Modalità d'esame e altre info:  Scritto (esercizio di bilancio e domande aperte)
DOWNLOAD
Programma di Economia e marketing delle imprese alimentari (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano