Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Anatomia, fisiologia e genetica animale - unità didattica 1: anatomia e fisiologia degli animali domestici
Codice: G280FC
Docente:  Fabia Rosi
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3,5
Esercitazioni in laboratorio: 0,5
Obiettivi formativi:  Fornire nozioni generali di biologia dei vertebrati, trattare le linee fondamentali dell’organizzazione strutturale e dei meccanismi fisiologici dei tessuti e degli apparati degli animali domestici, fornire la conoscenza dei concetti di base della genetica e delle sue applicazioni a problematiche riguardanti le principali specie animali allevate.
Competenze acquisite:  Basi culturali ed elementi conoscitivi specifici di anatomia e fisiologia, utili per stabilire confronti e affrontare con profitto gli studi che trattano l’alimentazione animale e la zootecnia generale e speciale. Capacità di comparare l'anatomia e la fisiologia di differenti mammiferi. Acquisizione di un linguaggio tecnico e biologico appropriato. Conoscenza dei meccanismi di trasmissione ereditaria dei caratteri quanti-qualitativi nelle popolazioni animali.
Sintesi del programma:  Unità didattica 1: Anatomia e fisiologia degli animali domestici
Cenni sui Tessuti animali ( epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso). Anatomia e Fisiologia di apparato digerente: cavità orale, stomaco (monogastrici e poligastrici), intestino, pancreas e fegato. A. e F. di apparato riproduttore femminile; gravidanza e parto. A. e F. di apparato riproduttore maschile. Anatomia e Fisiologia di apparato locomotore, circolatorio, respiratorio ed escretore. Biologia della ghiandola mammaria: mammella, endocrinologia della lattazione, sintesi del latte. Sistema endocrino: cenni.
Programma:  Unità didattica 1: Anatomia e fisiologia degli animali domestici
Il corso fornisce nozioni generali di biologia dei vertebrati e tratta le linee fondamentali dell'organizzazione strutturale e dei meccanismi fisiologici degli animali domestici. Ha l'obiettivo di fornire basi culturali e elementi conoscitivi specifici, utili per stabilire confronti e affrontare con profitto gli studi che trattano l'alimentazione animale e la zootecnia generale e speciale. Vengono inoltre proposte comparazioni con l'anatomia e la fisiologia di uccelli e pesci e trattate le caratteristiche strutturali e fisiologiche dei prodotti di origine animale (carne, latte, uova). Cenni sui Tessuti animali (tipi e funzioni dei tessuti epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso). Apparato locomotore: Struttura e fisiologia dell'osso. Anatomia e fisiologia della fibra muscolare. Apparato circolatorio: Anatomia: cuore, arterie, vene e capillari. Fisiologia: miocardio, ciclo cardiaco, regolazione delle funzioni cardiovascolari. Elementi figurati del sangue. Plasma e siero. Emopoiesi, emostasi e coagulazione. Linfa e vie linfatiche. Apparato respiratorio: Anatomia: vie respiratorie, polmoni, pleure. Fisiologia: ciclo respiratorio, trasporto dei gas, controllo nervoso del respiro. Apparato digerente: Anatomia: cavità orale, ghiandole salivari, esofago, stomaco nei monogastrici, stomaco nei poligastrici, intestino, pancreas e fegato. Fisiologia: masticazione dell'alimento, secrezione salivare, deglutizione, motilità dello stomaco e dei prestomaci, fermentazioni ruminali, succo gastrico, pancreatico e enterico, bile, motilità intestinale, digestione ed assorbimento. Apparato urinario: Anatomia: rene, uretere, vescica e uretra, circolazione renale. Fisiologia: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione, regolazione endocrina, ormoni renali, omeostasi idrico-salina, composizione dell'urina. Apparato riproduttore femminile: Anatomia: ovaio, tube, utero. Fisiologia: ovogenesi, ciclo estrale, ormoni della riproduzione femminili. Gravidanza e parto. Apparato riproduttore maschile: Anatomia: testicolo e vie spermatiche, ghiandole sessuali accessorie. Fisiologia: spermatogenesi, ormoni della riproduzione maschili, ghiandole annesse e loro funzione. Apparato tegumentario e ghiandole annesse. Biologia della ghiandola mammaria: morfologia della mammella, cenni sulla lattogenesi (latte e colostro), endocrinologia della lattazione e sintesi del latte. Sistema endocrino: Cenni di ghiandole: tiroide e pancreas endocrino.
Prerequisiti:  Chimica
Propedeuticità:  Produzioni animali, Nutrizione an imale, Genetica Animale
Materiale didattico:  Unità didattica 1: Anatomia e fisiologia degli animali
domestici
1) Anatomia e fisiologia degli animali domestici Bortolami,
Callegari, Clavenzani, Beghelli, Edagricole, ISBN 978-88-
506-5311-9 III edizione, 2009
2) Junqueira Istologia Testo atlante Junqueira L C,
Mescher A L Piccin Editore ISBN 9788829921669 6 ediz.
2012
Modalità d'esame e altre info:  Unità didattica 1: Anatomia e fisiologia degli animali
domestici
Prove di grado e esame finale orale per accertare il livello
di acquisizione della disciplina e la capacità di esprimere
concetti con linguaggio scientifico adeguato
DOWNLOAD
Programma di Anatomia, fisiologia e genetica animale - unità didattica 1: anatomia e fisiologia degli animali domestici (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano