Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Ecologia applicata agli artropodi e ai funghi - unità didattica 1: ecologia degli artropodi fitofagi
Codice: G271LA
Docente:  Daria Patrizia Locatelli
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3
Obiettivi formativi:  Fornire conoscenze di base relative alla biologia e all’ecologia di artropodi e funghi propedeutici alle discipline della difesa e, in particolare, riguardanti l’influenza dei fattori abiotici e biotici sulla biologia di artropodi e funghi, le loro relazioni con altri organismi e le strategie di autoconservazione, i rapporti e interazioni negli agro-ecosistemi.
Competenze acquisite:  Lo studente acquisirà conoscenze utili per comprendere e valutare la risposta di artropodi e funghi al variare delle condizioni ambientali ed ecologiche, al fine di una migliore comprensione dei criteri su cui si fonda la gestione della protezione delle piante.
Sintesi del programma:  Per quanto riguarda la parte entomologica saranno presi in esame i diversi tipi di interazioni che si stabiliscono tra gli artropodi e le piante e gli animali di cui si cibano. Saranno considerate le interazioni trofiche, quali predazione, parassitismo e mutualismo che influiscono in maniera determinante i complessi equilibri che regolano il funzionamento degli ecosistemi.
Programma:  Per quanto riguarda la parte entomologica verrano trattati i seguenti argomenti:
Fattori abiotici: luce, calore, esigenze idriche, ambienti.
Fattori trofici: fitofagia, micetofagia, zoofagia, necrofagia e saprofagia.
Fattori biotici: relazioni con altri organismi, scambi di comunicazione, ricerca dell'altro sesso, cure parentali, aggregazioni, territorialità, commensalismo, simbiosi, predazione e parassitismo.
Risorse di autoconservazione: longevità, ritmi biologici, mobilità.
Dinamica di popolazione: potenziale biotico e resistenza dell'ambiente.
Gli artropodi e le produzioni vegetali e animali.
Danni degli artropodi nel settore agrario.
Prerequisiti:  No
Propedeuticità:  No
Materiale didattico:  Appunti e documentazione didattica distribuita durante la lezione
Modalità d'esame e altre info:  La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti trattati nel corso e riportati nel programma esame, volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento
DOWNLOAD
Programma di Ecologia applicata agli artropodi e ai funghi - unità didattica 1: ecologia degli artropodi fitofagi (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano