Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Ecologia agraria e sistemi colturali - unità didattica 2
Codice: G260RB
Docente:  Anna Spinardi
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3
Esercitazioni in aula: 0,25
Altro: 0,75
Obiettivi formativi:  Fornire le conoscenze di base e gli strumenti per la gestione degli agro-ecosistemi. Definire aspetti di analisi e interpretazione dell'agroecosistema e sulle interazione tra le variabili guida climatiche e gli agro ecosistemi. Fornire le nozioni di genetica, fenologia, morfologia, fisiologia ed agronomia delle piante arboree basilari per la conoscenza dei sistemi colturali arborei.
Competenze acquisite:  Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per comprendere e interpretare i meccanismi ecologici che governano la produzione vegetale agraria e le loro interazioni con gli interventi dell'imprenditore agricolo. Biologia ed ecologia delle piante arboree, agronomia dei sistemi colturali arborei.
Sintesi del programma:  Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi per l’analisi dei sistemi colturali arborei dal punto di vista agro-ecologico. La prima parte del corso sarà dedicata alla conoscenza dei principali aspetti morfo-biologici e fisiologici legati alla produttività della pianta arborea, trattando anche l’effetto dei fattori ambientali.
Saranno successivamente trattate le principali tecniche colturali anche in relazione al possibile impatto ambientale
Programma:  CFU I.
Lineamenti dei principali sistemi colturali arborei: arboricoltura da frutto, territoriale e urbana, viticoltura. Aspetti strutturali e gestionali. Organografia delle piante arboree. Habitus di crescita.

CFU II. Fisiologia dello sviluppo, della crescita e della fruttificazione. La potatura di produzione e la gestione della chioma. Cenni sulla propagazione e il sistema vivaistico. Il portainnesto.

CFU III. Fenologia. L’ambiente pedoclimatico e i sistemi colturali arborei: fattori limitanti e di vocazionalità.

CFU IV. Introduzione all’ecofisiologia delle piante arboree. Le tecniche colturali. Gestione del suolo, dello stato idrico e nutrizionale.

Esercitazioni. Organografia delle piante arboree. Analisi di alcuni sistemi colturali arborei: drupacee, pomacee, vite, olivo, vite, arboricoltura da legno, arboricoltura urbana. Guida al riconoscimento delle principali specie arboree coltivate.
Prerequisiti:  Principi di botanica e di agronomia
Propedeuticità:  Nessuna
Materiale didattico:  Sansavini et al. Arboricoltura generale (Pàtron, 2012).
Fare riferimento ai capitoli: 1, 3, 4, 5, 8, 10, 12, 13, 14 e 15.


Articoli monografici su riviste di settore indicati durante il
corso.
Modalità d'esame e altre info:  L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale volto ad accertare le conoscenze acquisite dal candidato sugli aspetti teorici e tecnici trattati durante lo svolgimento del corso.
DOWNLOAD
Programma di Ecologia agraria e sistemi colturali - unità didattica 2 (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano