Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Fisica
Codice: G260C-
Docente:  Francesco Broggi
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 4
Esercitazioni in aula: 2
Obiettivi formativi:  Il corso intende fornire gli elementi necessari a comprendere i principali fenomeni fisici, soprattutto quelli piu' specificamente collegati alla figura formata dal Corso di Laurea.
Competenze acquisite:  Lo studente acquisisce le conoscenze di base per interpretare i principali fenomeni fisici; imposta concettualmente e affronta numericamente problemi inerenti gli aspetti fisici delle discipline agrarie e ambientali.
Sintesi del programma:  Nel corso vengono trattati: -i concetti e gli strumenti
fondamentali usati nei problemi fisici; -le leggi della
cinematica, coi principali esempi di moto, e le leggi
fondamentali della dinamica; -le proprietà fondamentali dei
fluidi perfetti e reali e le principali leggi della loro statica e
dinamica; - i concetti fondamentali della termologia e della
termodinamica e i principi di conservazione; - i principali
concetti dell'elettricità, magnetismo con cenni alle equazioni di Maxwell - la natura della radiazione
elettromagnetica e le leggi fondamentali della sua
interazione con la materia; viene data una panoramica sulla radioattività ambientale e sul problema dell' inquinamento da Radon
Programma:  IL LINGUAGGIO DELLA FISICA Grandezze fisiche fondamentali e unità di misura. Cifre significative nei calcoli numerici. Scalari e vettori. Richiami di trigonometria elementare. Il significato di derivata e integrale. MECCANICA Posizione e legge oraria, velocità e accelerazione. Moto uniforme e uniformemente accelerato. Forma vettoriale delle leggi del moto. Relazione fra moto rotazionale e lineare. Velocità angolare. Forza e massa. Principi della dinamica. Forza peso e gravitazionale. L'attrito. Lavoro ed energia cinetica. Conservazione dell’energia meccanica. Potenza meccanica. Momento di una forza. Centro di massa ed equilibrio statico. FISICA DEI FLUIDI Forze di interazione molecolare e proprietà dei fluidi. Pressione e densità. Leggi fondamentali della statica dei fluidi. Tensione superficiale. Bagnabilita’ e trattamenti fitoprotettivi. Insetti che camminano sull’acqua. Adesione, coesione e capillarità. Portata volumetrica ed equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Viscosità e fluidi reali. L'impianto di irrigazione. Diffusione e osmosi. Trasporto dei fluidi nelle piante. CALORE ED ENERGIA Calore, energia, temperatura. Calore specifico e riscaldamento dei corpi. Cambiamenti di stato. Calore latente. Umidità, evaporazione. Essiccazione di prodotti agricoli. Trasmissione del calore. Temperatura ed energia interna di un corpo. Lavoro di un fluido in pressione. Equivalenza calore-lavoro. Scale di contenuto di energia nei corpi. I° principio della termodinamica. Rendimento termodinamico. Il motore termico, il frigorifero e la pompa di calore. ELETTRICITA’ ED ELETTROMAGNETISMO Carica elettrica. Legge di Coulomb. Lavoro e potenziale elettrico. Dielettrici e conduttori. Corrente elettrica. Membrane cellulari. Energia e potenza elettrica. Resistenza e leggi di Ohm. Natura del magnetismo della materia. Induzione elettromagnetica. Corrente alternata. Generatore e motore elettrico. Trasformatore. RADIAZIONE E MATERIA Radiazione elettromagnetica. Lunghezza d’onda e spettro elettromagnetico. Natura della luce. Clorofilla e fotosintesi. Assorbimento, legge di Lambert-Beer. Riflessione e trasmissione della radiazione. Irraggiamento termico. Effetto serra e riscaldamento globale. Conservazione e bilancio energetico nella materia.
Prerequisiti:  Algebra elementare; trigonometria; logaritmi; funzioni e loro proprietà; derivata e integrale definito (loro interpretazione geometrica).
Propedeuticità:  E' fortemente consigliato avere seguito il corso di Matematica
Materiale didattico:  Il corso non fa riferimento a uno specifico libro di testo.
Tra i testi di livello universitario consigliati vi sono, tra gli altri:
- Halliday, Resnick, Walker, "Fondamenti di Fisica";
- Giancoli, "Fisica", oppure "Fisica con Fisica Moderna".

Entrambi i testi sono disponibili nelle biblioteche universitarie, e si trovano nuovi e usati in libreria.
Modalità d'esame e altre info:  Modalità di esame: l'esame prevede una prova scritta, con esercizi ed eventualmente semplici quesiti teorici, e un colloquio orale sui contenuti del corso.
Sono previste due prove in itinere (compitini), il cui superamento consente di accedere direttamente alla prova orale.
DOWNLOAD
Programma di Fisica (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano