Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Sistemi zootecnici Mod.2: Conservazione e valorizzazione delle risorse animali negli agroecosistemi
Codice: G2606B
Docente:  Stefania Colombini
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 2,5
Esercitazioni in aula: 0,5
Obiettivi formativi:  Chiarire il ruolo dei sistemi zootecnici nell'ambito dei sistemi agricoli. Definire le tipologie di allevamento per una zootecnia sostenibile. Raccordare le conoscenze zootecniche tradizionali con le nuove esigenze di sviluppo rurale.
Competenze acquisite:  Conoscenze in materia di tecniche di allevamento a completamento delle competenze zootecniche acquisite Conoscenza dei nessi tra attività zootecniche e i sistemi agroecologici per un approccio all’analisi territoriale con finalità economiche.
Sintesi del programma:  Definizione e caratterizzazione dei sistemi zootecnici con particolare riguardo a quelli dei ruminanti estensivi o semi estensivi. Problemi generali dei sistemi zootecnici intensivi ed estensivi e approccio all’analisi della sostenibilità. Ruolo dei sistemi zootecnici nell’ambito della valorizzazione delle risorse del territorio. Razze bovine, suine, caprine allevate e cenni di miglioramento genetico. Le produzioni tipiche nei sistemi zootecnici estensivi o semi estensivi
Programma:  Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze sulle tecniche di allevamento, di razionamento e di riproduzione di animali di interesse zootecnico principalmente in sistemi di allevamento estensivi o semiestensivi con particolare riguardo all’impatto ambientale dell’azienda zootecnica, alla valorizzazione delle risorse animali e delle produzioni nei sistemi considerati.
La zootecnica di montagna: razze bovine e caprine; gestione del pascolo; valore nutritivo del pascolo; integrazione alimentare al pascolo; prodotti tipici; l’allevamento in fondovalle. Impatto ambientale dell’allevamento bovino di montagna e confronto con quello intensivo di pianura. Efficienza produttiva dei due sistemi.
Tecniche di allevamento e di alimentazione dei bovini da carne: le principali razze allevate; tipologie di allevamento. Impatto ambientale dell’azienda di bovini da carne.
Zootecnia sostenibile: Indicatori ed indici di sostenibilità nei sistemi di allevamento. Cenni di analisi LCA e animal footprint.
Prerequisiti:  Sono utili le basi di chimica, biochimica e microbiologia
Propedeuticità:  Sistemi zootecnici mod 1. Produzioni animali
Materiale didattico:  Materiale distribuito durante al corso.
Sito webariel
Modalità d'esame e altre info:  Gli studenti dovranno superare un esame orale durante il
quale saranno valutate le competenze acquisite.
DOWNLOAD
Programma di Sistemi zootecnici Mod.2: Conservazione e valorizzazione delle risorse animali negli agroecosistemi (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano