Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Biologia e genetica della vite - unità didattica 1: fisiologia
Codice: G250TA
Docente:  Osvaldo Failla
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 4,5
Altro: 0,5
Obiettivi formativi:  U.D.1: Il corso si prefigge di dare le conoscenze specifiche di biologia e fisiologia della vite sulla base di quelle acquisite nei corsi di Biologia vegetale e di Agronomia e propedeutiche per il corso di tecnica colturale in viticoltura.
U.D.2: Il corso si prefigge di dare le conoscenze specifiche di genetica della vite sia teoriche che applicative, propedeutiche in particolare per il corso di tecnica colturale in viticoltura e di enologia.
Competenze acquisite:  U.D.1: Conoscenze analitiche di organografia, fenologia, fisiologia ed ecofisiologia della vite basilari per affrontare lo studio della viticoltura.
U.D.2: Aspetti genetici relativi all’origine dei vitigni coltivati, i metodi per il loro riconoscimento, le tecniche per il miglioramento delle loro prestazioni produttive e qualitative attraverso la selezione clonale e l’incrocio e come indirizzare le scelte varietali in funzione delle condizioni pedo-climatiche.
Sintesi del programma:  Ecologia e organografia della vite. Morfologia e Fisiologia della crescita e dello sviluppo. Il bilancio dei fotosintati, dell'acqua e dei nutrienti. La fisiologia della fruttificazione e della maturazione.
Programma:  Il ciclo vitale e il ciclo annuale della vite. Anatomia e morfologia della vite, Fisiologia dello sviluppo dell'apparato radicale, dell'apparato vegetativo e riproduttivo. Ritmi di crescita e di attività. I rapporti correlativi.

Fisiologia dello sviluppo e della fruttificazione. Differenziazione e sviluppo delle gemme. Dalla differenziazione delle gemme all'allegagione delle bacche.

Ecofisiologia Il bilancio del carbonio: fotosintesi e ripartizione dei fotosintetati. Il bilancio idrico Il bilancio nutrizionale e i disordini nutrizionali.

Fisiologia dello sviluppo e della maturazione dell'uva. La fase erbacea, l'invaiatura, la curva di maturazione, l'accumulo zuccherino, il metabolismo degli acidi, le sostanze azotate, i polifenoli, le sostanze aromatiche.
Prerequisiti:  Adeguate conoscenze di botanica, biochimica e fisiologia vegetale.
Propedeuticità:  Info non disponibile
Materiale didattico:  AA.VV. 2007 La vite e il vino. Art Servizi Editoriali,
Bologna. pp. 624
Modalità d'esame e altre info:  Esame orale
DOWNLOAD
Programma di Biologia e genetica della vite - unità didattica 1: fisiologia (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano