Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Biologia vegetale: biologia della cellula vegetale
Codice: G250SA
Docente:  Luca Espen
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 5
Obiettivi formativi:  U.D.1: Il corso si propone di fornire conoscenze di base di citologia vegetale utili per comprendere l'organizzazione strutturale delle piante superiori e propedeutiche allo studio dei processi biochimici e fisiologici che determinano la produttività.
U.D.2: Il corso si propone di fornire conoscenze di base di chimica dell'ereditarietà, morfologia vegetale e genetica utili per comprendere l'organizzazione strutturale delle piante superiori e propedeutiche allo studio dei processi biochimici e fisiologici che determinano la produttività.
Competenze acquisite:  U.D.1: Conoscenza di composizione, funzione e caratteristiche delle molecole biologiche, delle strutture cellulari vegetali.
U.D.2: Conoscenza dei sistemi tissutali e degli organi vegetali. Comprensione dei processi biologici di crescita, differenziamento, riproduzione e trasmissione dei caratteri
Sintesi del programma:  U.D. 1
Le caratteristiche degli organismi viventi. Autotrofia ed eterotrofia. Legami chimici. L’acqua. Le molecole biologiche. La cellula e le sue componenti. Caratteristiche della cellula vegetale. La crescita cellulare. Il nucleo e l’informazione genetica.
Programma:  U.D. 1
Le caratteristiche degli organismi viventi. Ruolo delle piante nella biosfera. Energia e metabolismo. Autotrofia ed eterotrofia Organizzazione generale dei vegetali. Le basi chimiche della vita. I legami chimici e i principali gruppi funzionali. L'acqua e il legame idrogeno. Struttura e funzioni delle macromolecole biologiche: i carboidrati, i lipidi, le proteine, gli acidi nucleici. La cellula. Cellula procariotica ed eucariotica. Struttura e funzioni delle membrane biologiche. Citosol e citoscheletro. Le endomembrane: il reticolo endoplasmatico e l'apparato di Golgi. Ribosomi, microcorpi e sferosomi. I mitocondri: struttura e funzioni. La cellula vegetale. Genesi, struttura e funzioni di plastidi, vacuolo e parete cellulare. Osmosi e la crescita per distensione. Nucleo e cromosomi. Geni e cariotipo. La crescita per divisione: mitosi.
Prerequisiti:  nessuna
Propedeuticità:  nessuna
Materiale didattico:  Slide proiettate durante le lezioni. Testi di riferimento Raven P.H., Evert R.F., Eichhorn S.E. Biologia delle piante, ed. Zanichelli Purves W.K., Sadava D., Orians G.H., Heller H.C., Biologia La Cellula, L'informazione e l'ereditarietà Ed. Zanichelli
Modalità d'esame e altre info:  E’ prevista una prova scritta al termine dell’unità didattica. La prova, riguardante l’intero programma, consiste di 12 domande a risposta chiusa + 3 domande a risposta aperta, che richiedono una trattazione dettagliata di un argomento del programma. Per gli studenti che nella prova scritta non conseguono la sufficienza è previsto l’esame orale.
DOWNLOAD
Programma di Biologia vegetale: biologia della cellula vegetale (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano