Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Difesa del suolo
Codice: G240M-
Docente:  Gian Battista Bischetti
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 6
Esercitazioni in aula: 1,5
Altro: 0,5
Obiettivi formativi:  Il corso si propone di fornire le nozioni tecnico-scientifiche necessarie per affrontare i problemi di uso della risorsa idrica e di difesa idraulica del territorio, con riferimento all’ambiente forestale e montano
Competenze acquisite:  Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere problemi di idrostatica e di idrodinamica di correnti in moto uniforme, e la capacità di applicarle alla verifica e progettazione idraulica di semplici infrastrutture, manufatti ed impianti.
Sintesi del programma:  Elementi di idrostatica. Generalità sul moto dell’acqua.
Teorema di Bernoulli. Equazione del moto uniforme.
Condotte con sollevamento. Correnti a superficie libera.
Moto uniforme nei canali. Criteri di dimensionamento e
verifica.
Programma:  Caratteristiche fisiche dell'acqua. Grandezze fondamentali dell'idraulica e loro unità di misura. Elementi di idrostatica. Strumenti di misura della pressione. Calcolo delle spinte sulle pareti di un recipiente. Generalità sul moto dell'acqua. Elementi di cinematica. Teorema di Bernoulli. Equazione del moto uniforme. Moto uniforme dell'acqua nelle condotte in pressione. Condotte con sollevamento. Lunghe condotte. Correnti a superficie libera. Moto uniforme nei canali. Criteri di dimensionamento e verifica. Principi di foronomia e manufatti di misura della portata nei canali.
Prerequisiti:  Prerequisito fondamentale la conoscenza delle principali leggi della fisica, dei sistemi di unità di misura, della trigonometria, della algebra elementare.
Propedeuticità:  Matematica, fisica, informatica
Materiale didattico:  Appunti delle lezioni del corso (su Ariel)

D. Citrini e G. Noseda: Idraulica. Editrice Ambrosiana,
Milano.
M. Gallati e S- Sibilla: fondamenti di idraulica, Carocci editore Roma
Modalità d'esame e altre info:  L'esame consiste in una prova scritta in cui lo studente deve risolvere 2-3 problemi inerenti le tematiche del corso con particolare riferimento agli aspetti progettuali.
La valutazione si basa, oltre che sulla correttezza, delle soluzioni, sulla modalità di svolgimento dei problemi, sulla chiarezza e completezza dell'esposizione.
DOWNLOAD
Programma di Difesa del suolo (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano