Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Informatica
Codice: G240I-
Docente:  Damiano Marino Somenzi
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3
Obiettivi formativi:  Fornire agli studenti i primi concetti di questa disciplina, bilanciando gli aspetti pratici legati all’uso del computer con quelli, più di carattere formativo, relativi ai concetti teorici che stanno alla base della gestione dell’informazione.
Competenze acquisite:  Principi di scienza dell’informazione integrata a cenni sui sistemi informativi
applicati in contesti agricoli. Utilizzo di software applicativi per la gestione,
l’elaborazione, l’archiviazione di dati e la loro rappresentazione grafica. Cenni
sul linguaggio di programmazione Visual Basic for Application.
Sintesi del programma:  Introduzione all’informatica e inquadramento delle tecnologie relative. Codifica
delle informazioni e gestione delle memorie. L’hardware del computer. Sistema
operativo e suoi componenti. Reti intranet e Internet. Software applicativi: foglii
di calcolo. Esempi di programmazione in Visual Basic for Application in ambiente
MS Excel®.
Programma:  Introduzione all’informatica e inquadramento delle tecnologie relative. Concetto di dato e di informazione. Gli ambiti decisionali aziendali. I sistemi informativi. La codifica delle informazioni e la gestione delle memorie: numerazione decimale, esadecimale, binaria. La conversione tra sistemi di numerazione. La notazione in virgola fissa e mobile. La codifica di testi: il formato ASCII. Il formato per le immagini (raster e vettoriale). La codifica di suoni. L’architettura del computer. Il microprocessore. La memoria primaria e secondaria. Le periferiche di input e output. Classificazione dei sistemi operativi. I componenti di un generico sistema operativo ad interfaccia grafica. Cenni riguardanti il sistema operativo MS Windows XP®. Classificazione delle reti. I protocolli di trasmissione. Internet e le sue regole (il TCP/IP, l’indirizzo IP, il DNS). Software applicativi: il foglio di calcolo: descrizione generale e nozioni di base sull’applicativo MS Excel® comprensiva di esempi pratici. Uso di MS Excel® per semplici elaborazioni (gestione di dati, creazione di grafici).Cenni di programmazione: il concetto di algoritmo. Le strutture di controllo. Esempi di programmazione in Visual Basic for Application in ambiente MS Excel®.
Prerequisiti:  Attitudine al calcolo per impostare e risolvere quantitativamente problemi e conversioni tra sistemi di numerazione. Nozioni matematiche di base.
Propedeuticità:  Nessuna
Materiale didattico:  Materiale per il corso: - Lucidi delle lezioni distribuiti durante il corso Testi di consultazione: - Boni M. (2005) - Informatica - Terza Edizione, APOGEO
Modalità d'esame e altre info:  L'esame sarà scritto e comprenderà alcuni test a risposta multipla. L'esito dell'esame è un giudizio di merito

Alte informazioni sono reperibili al sito del corso http://ariel.ctu.unimi.it
DOWNLOAD
Programma di Informatica (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano