Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Realizzazione del verde
Codice: G000M-
Docente:  Laura Gatti
Anno di corso:   
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 5
Esercitazioni in aula: 0,5
Altro: 0,5
Obiettivi formativi:  La costruzione di paesaggi contemporanei richiede competenze specifiche e ricerca soluzioni innovative per raggiungere obiettivi di sostenibilità e implementare le funzioni ed i benefici dei sistemi di verde in ambito urbano e periurbano. Competenze e soluzioni innovative sono necessarie per trasformare un’idea progettuale in una realtà costruita.
Il corso, rivolto ai laureandi magistrali, intende insegnare il rispetto per la qualità dell’intervento, attraverso l’approfondimento di dettaglio degli elementi costitutivi del progetto del verde. Suddiviso nella sezione ‘materiali’ (suolo, acqua, materiale vegetale) ed ‘elementi strutturali e tecniche di realizzazione’ (aree verdi tradizionali, verde tecnologico, soluzioni per la città), il corso fornisce elementi di approfondimento nei quali convergono le molteplici competenze acquisite nel corso di laurea.
Competenze acquisite:  Lo studente, anche attraverso casi studio, acquisirà le competenze necessarie per affrontare tematiche di natura specialistica nell’intero processo di realizzazione delle aree verdi: dal concept al costruito. Gli approfondimenti riguarderanno i suoli urbani (natura, problematiche, tecniche di miglioramento), le opere di costruzione del verde (passaggio/rapporto da/fra progetto e realizzazione, scelte vegetali, tecniche, specifiche operative, documenti del progetto esecutivo), il verde tecnologico (pensile, di parete) e le tecniche e tecnologie di natura agronomica per aumentare dotazione, efficienza e benefici degli spazi verdi.
Sintesi del programma: 
Programma:  Conoscenza, valutazione e miglioramento dei suoli per realizzazioni in campo extra-agricolo. Qualità del materiale vegetale. Sostenibilità nella realizzazione di tappeti erbosi ricreazionali e prati estensivi. Modellazione del suolo e movimenti di terra. Tecniche di piantagione. Cura delle realizzazioni a verde. Gestione delle acque superficiali nelle aree verdi. Verde verticale. Tetti verdi.
Prerequisiti:  Fondamenti di botanica, agronomia, coltivazioni arboree, fisiologia vegetale, ecologia vegetale
Propedeuticità:  Botanica, agronomia, coltivazioni erbacee, coltivazioni arboree
(laurea triennale)
Materiale didattico:  Testi in italiano:
• Spazi Verdi – Manuale di progettazione e gestione agro-
ambientale P.Lassini, G. Sala, L. Bertin - Edagricole 2014
• Verde pensile in Italia e in Europa – P. Abram Il Verde editoriale
2006
Dispense fornite dal docente
Modalità d'esame e altre info:  Orale, con discussione di caso specifico a scelta dello studente, fra
i temi indicati dal docente.
DOWNLOAD
Programma di Realizzazione del verde (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano