Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Floricoltura e tappeti erbosi
Codice: G000L-
Docente:  Livia Martinetti
Anno di corso:   
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 5,5
Altro: 0,5
Obiettivi formativi:  Il corso ha l’obiettivo di formare giovani in grado di gestire la produzione delle principali specie floricole, di individuare e risolvere i principali problemi legati alla floricoltura industriale. Inoltre, saranno fornite le conoscenze di base per la produzione e l'impianto dei tappeti erbosi.
Competenze acquisite:  Gestione dei sistemi colturali floricoli in serra e in pien'aria. Impianto e gestione dei tappeti erbosi.
Sintesi del programma:  Comparti floricoli e produzione in Italia. Programmazione della fioritura e della produzione. Tecniche di coltivazione delle principali specie floricole. Fisiologia e tecnologia post-raccolta dei fiori recisi. Vivaismo floricolo e metodi di propagazione. Produzione delle piante in vaso. I tappeti erbosi: le principali specie utilizzate, la produzione e le cure colturali.
Programma:  Origine e storia della Floricoltura. Panorama della Floricoltura in Italia, tipologie e diffusione. I substrati di coltivazione. Le colture idroponiche. Gestione della concimazione. Gestione dell’irrigazione. Controllo della taglia delle piante in contenitore: brachizzanti, DIF e cool-morning, brushing, shaking. Fisiologia e tecnologia post-raccolta. Applicazione di fitoregolatori in floricoltura. Vivaismo floricolo e propagazione: seme, talea, innesto, propaggine, micropropagazione. Le biotecnologie in floricoltura. Descrizione botanica e tecniche di coltivazione di alcune delle più importanti specie coltivate: rosa, gerbera, garofano, gladiolo, azalea e rododendro, ciclamino, più una specie scelta dallo studente. Introduzione ed importanza economica dei tappeti erbosi. Tipi di tappeto erboso: funzionali, ornamentali e ricreazionali, sportivi. Le specie e i miscugli utilizzati. Le tecniche colturali: preparazione del letto di semina, impianto, concimazione, irrigazione, tagli, controllo delle infestanti, trattamenti fitosanitari.
Prerequisiti:  Agronomia generale, Fisiologia e Biochimica vegetale
Propedeuticità:  nessuna
Materiale didattico:  - Appunti scaricabili da Ariel e/o messi a disposizione dal docente
- Accati E. (1993): Trattato di Floricoltura. Edagricole
- Croce P., De Luca A., Falcinelli M., Modestini F.S.,
Veronesi F. (2006) - Tappeti Erbosi: cura, gestione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private.
Edagricole.
- Bertolini A., Sinigaglia E. (2011): Tappeti erbosi -
Realizzazione, manutenzione, problematiche. Dario
Flaccovio Editore.
Modalità d'esame e altre info:  L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti in programma volto ad accertare le conoscenze acquisite.
DOWNLOAD
Programma di Floricoltura e tappeti erbosi (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano