Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Strutture e impianti a basso impatto ambientale
Codice: G-028-
Docente:  Giorgio Mario Provolo
Anno di corso:   
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 3,5
Esercitazioni in aula: 0,5
Obiettivi formativi:  Il Corso si propone di fornire le basi progettuali per le costruzioni e impianti a servizio di attività zootecniche che rispondano a requisiti di sostenibilità ambientale, nel rispetto della legislazione ambientale vigente e tenendo conto delle esigenze di fattibilità tecnico-economica.
Competenze acquisite:  Conoscenza della normativa ambientale relativa all’attività zootecnica. Criteri di scelta delle migliori tecnologie disponibili per la riduzione dell’impatto ambientale dell’attività agricola. Acquisizione degli strumenti di calcolo per la definizione dei sistemi di gestione integrata ambientale.
Sintesi del programma:  Requisiti e compatibilità ambientale nel contesto della legislazione vigente. Principi di analisi ambientale e loro metodologie applicative nel contesto di strutture ed attrezzature aziendali. Criteri di progettazione dei sistemi di riduzione delle emissioni nell’ambito delle aziende agricole. Valutazione tecnico economica delle soluzioni e criteri per la scelta tra soluzioni alternative. Metodi di gestione integrata ambientale in agricoltura.
Programma:  Costruzioni ed impianti rurali: loro requisiti e compatibilità ambientale nel contesto della legislazione vigente. Analisi dei requisiti della legislazione e della normativa volontaria in termini di gestione ambientale integrata. I sistemi di gestione ambientale. Principi di analisi ambientale e loro metodologie applicative nel contesto di strutture ed attrezzature aziendali. Le Migliori Tecniche Disponibili. Individuazione e scelta delle migliori tecniche disponibili per la riduzione dell'impatto ambientale delle attività produttive agricole con particolare riferimento alle aziende zootecniche. Valutazione integrata ambientale. Criteri di progettazione dei sistemi di riduzione delle emissioni nell'ambito delle aziende agricole. Valutazione tecnico economica delle soluzioni e criteri per la scelta tra soluzioni alternative. Metodi di gestione integrata ambientale applicati alle aziende agricole. I passi da effettuare per l'implementazione di un sistema integrato ambientale. L'importanza della gestione e del monitoraggio. Casi di Studio Applicazione dei principi di gestione integrata ambientale a casi concreti.
Prerequisiti:  conoscenza delle strutture rurali
Propedeuticità:  nessuna
Materiale didattico:  Documenti e articoli disponibili sul sito www.ariel.unimi.it e messi a disposizione durante il corso
Modalità d'esame e altre info:  L’accertamento delle conoscenze prevede una prova finale scritta sulle conoscenze sull'impatto ambientale dell'attività zootecnica e sulle tecniche di mitigazione. La prova consiste nella risoluzione di esercizi applicativi dello stesso tipo di quelli svolti durante le esercitazioni e riportati sul sito del corso e nella risposta a quesiti teorici sull’argomento della prova. L’accertamento è completato da una prova orale che consiste nella discussione delle prove scritte e nella verifica della padronanza degli argomenti del corso.
DOWNLOAD
Programma di Strutture e impianti a basso impatto ambientale (versione in pdf)
indietro
Università degli Studi di Milano