Logo Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano foto
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Corsi di dottorato
 •  Corso di dottorato in Agricoltura, ambiente e bioenergia
 •  Corso di dottorato in Scienze per i sistemi alimentari
Corso di dottorato in Agricoltura, ambiente e bioenergia
Obiettivi del corso
Il pianeta sta subendo degrado delle proprie risorse non rinnovabili ed è esposto ai rischi derivanti dal climate change. Il settore agricolo deve fornire alimenti, prodotti non alimentari, servizi ecosistemici ed energia e garantire sicurezza e sovranità alimentare. È quindi indispensabile sviluppare percorsi di alta formazione per ottenere efficienza e sostenibilità del settore agricolo nei diversi contesti territoriali considerando sia i fattori coinvolti nel sistema produttivo sia la loro organizzazione in agroecosistemi. Si farà riferimento: a) alle caratteristiche fenotipiche, genotipiche e valorizzazione delle risorse genetiche; b) al contenimento di avversità biotiche e abiotiche; c) alla implementazione di modelli informatici previsionali; d) alla produzione di bioenergie, all'uso dei residui e alla conservazione della qualità dei suoli e delle risorse idriche; e) all'analisi e alla gestione dei mezzi tecnici, dei processi agricoli, della multifunzionalità del territorio rurale e dell'agro-biodiversità.
Il dottorato preparerà ricercatori in grado di: a) sviluppare ricerca autonoma; b) preparare e proporre progetti di ricerca pubblica e privata a scala locale, nazionale e internazionale; c) riconoscere i fabbisogni di ricerca e la loro rilevanza scientifica, sociale ed economica; d) trasferire la conoscenza attraverso attività didattiche e di presentazione di dati e risultati; e) trasferire i risultati della ricerca in ambito pubblico e privato.
 
Referente
Prof. Marco Acutis, ordinario nel settore scientifico-disciplinare AGR/02
e-mail marco.acutis@unimi.it
inizio pagina 
Corso di dottorato in Scienze per i sistemi alimentari
Obiettivi del corso
Scopo dell'attività formativa del presente dottorato è quella di preparare ricercatori e studiosi, specialisti del settore alimentare, con una preparazione metodologica di livello internazionale, con autonomia ed abilità specifiche nell'ambito delle ricerche scientifiche proprie dei sistemi alimentari. Nell'ambito di questi obiettivi formativi il dottorato in Food Systems prevede diversi ambiti di ricerca, non indipendenti ma interconnessi tra loro, e sostanzialmente identificabili come: tecnologie alimentari, controllo e innovazione di processo; microbiologia degli alimenti e bioprocessi; chimica e biochimica alimentare; nutrizione umana; ecologia dei sistemi agro alimentari ed agroambiente.
 
Curricula
- Chemistry and biochemistry
- Agri-environment
- Food Science and nutrition
 
Referente
Prof. Francesco Bonomi, ordinario nel settore scientifico-disciplinare BIO/10
e-mail francesco.bonomi@unimi.it
 
Sito web
http://sites.unimi.it/foodsystems/
inizio pagina 
  Master
  Dottorati
    Corsi di dottorato
    Concorsi
    Uffici di riferimento
    FAQ
  Corsi di perfezionamento
  Scuole di specializzazione
Università degli Studi di Milano