Logo Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Convegni e seminari
Presenti 58 record Pagine  1 2 3 4 
Convegni e seminari

Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo V CONVEGNO (Milano, 14-15 settembre 2017)

04/08/2017 - L’Università degli Studi e il Politecnico di Milano organizzano il V congresso della Rete CUCS, Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, attualmente costituita da 30 Atenei italiani.

La cooperazione allo sviluppo oggi è chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai tanti mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili.

Cooperazione per combattere la povertà, ma anche per perseguire la pace, per garantire lo sviluppo, per governare le migrazioni. Le frontiere della cooperazione si estendono a nuovi orizzonti e diventa quanto mai indispensabile sistematizzare l’azione facendo sì che gli attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche al mondo delle imprese, dalla società civile al sistema universitario trovino linguaggi comuni e strumenti condivisi idonei a elaborare politiche e azioni efficaci ad affrontare vecchie e nuove povertà, crescenti instabilità, inaspettati bisogni sociali.

Il congresso si svolge nelle sedi universitarie di:

- Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

- Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 32

In allegato il programma

Allegato: leaflet-finale-28072017.pdf

Seminario prof. Alizadeh

29/06/2017 - Il seminario del prof. Hamidreza Alizadeh dell’Università di Jiroft-Kerman (Iran) si terrà il 3 luglio 2017 alle ore 11.00 in aula C12 (via Mangiagalli 25).
In allegato la locandina

Allegato: Locandina.pdf

Evento formativo: workshop su Listeria monocytogenes - 22 settembre 2017

28/06/2017 - La Scuola di specializzazione in ispezione degli alimenti di origine animale promuove l'evento formativo: workshop su Listeria monocytogenes - 22 settembre 2017 - Sala Levi - via Valvassori Peroni, 25 - Milano
L’evento sarà gratuito per gli studenti e per il personale dell'Università degli Studi di Milano, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti.

Allegato: locandina evento.pdf
Allegato: brochure ECM 17.pdf
Allegato: modulo iscrizione gratuita ECM 2017.pdf

Invito incontro “Ragazzi e ragazze: ready for your future?”

20/06/2017 - L’incontro dal titolo “Ragazzi e ragazze: ready for your future?” si terrà il 28 giugno a partire dalle ore 14:00 presso il centro congressi di Fondazione Filarete. Il tema principale dell’incontro sarà l’importanza delle abilità di critical thinking e di intelligenza emotiva nell’affrontare con serenità e resilienza le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione, con un’attenzione particolare al momento dei colloqui di selezione.
Interverranno:
Maria Pia Abbracchio, Gian Maria Bianchi, Marina Brambilla, Beata Brozek, Giuseppe De Luca, Daniela Falcinelli, Camilla Gaiaschi, Maria Letizia Giorgetti, Gianna Martinengo, Marco Nicolini, Barbara Rosina, Federica Villa

L’incontro è rivolto specialmente a laureandi e neo-laureati interessati ad inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://goo.gl/xkLZGA#ready4future
In allegato il programma dell'incontro.

Allegato: Programma.pdf

CONVEGNO UNIVERSO LATTE: PRIMO PREMIO alla DR.SSA Stefanella Stranieri

24/05/2017 - Nell'ambito del Convegno 'Universo Latte: Giovani ricercatori e imprese a confronto', organizzato dal Comitato italiano FIL/IDF (International Dairy Federation) con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Parma e con il supporto della Fondazione Invernizzi è stato attribuito il primo premio a Stefanella Stranieri, ricercatore presso la Facoltà, nell'ambito della sessione riguardante la "consumer science" applicata ai prodotti lattiero-caseari.
Il contributo si è focalizzato sugli effetti alone relativi ai formaggi local. Lo studio è frutto di una collaborazione fra il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, il Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare (Facoltà di Medicina Veterinaria), il Dipartimento di Psicologia (Università di Milano Bicocca) ed il Department of Experimental Clinical and Health Psychology (University of Ghent).

Convegno di apertura del progetto Smart-Green

18/05/2017 - Il primo giugno 2017, in Aula C04, si terrà il Convegno di apertura del progetto Smart-Green “Un modello per ottimizzare l’utilizzo di infrastrutture verdi per il controllo, la gestione e la mitigazione dei deflussi di piena in ambito urbano”.
Al progetto partecipa il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (DISAA) dell'Università degli Studi di Milano.
In allegato la locandina dell'evento.

Allegato: Locandina_Convegno_Apertura_SMART-GREEN_1Giu2017_V4.pdf

CIRCULAR ECONOMY - Towards an eco-efficient economy in the use of resources

20/04/2017 - Lunedì 8 maggio 2017 presso l'aula C03 della Facoltà a partire dalle 9:30 si svolgerà un Convegno sul tema della Ricerca e Innovazione nel settore della Chimica del Verde, promosso dal Gruppo RICICLA dell'Università degli Studi di Milano con il concorso di Consorzio Italbiotec e di Green Chemistry Lombardy Association e il supporto di Fondazione Cariplo. Nel pomeriggio nel verranno presentati i risultati di tre progetti di ricerca coordinati dal Gruppo RICICLA. In allegato il programma della giornata.

Allegato: Circular economy - Programma 8 maggio_Fab-01_FINALE.pdf

DAAD: Serie di seminari online "Study in Germany

10/04/2017 - Segnaliamo la nuova serie di seminari online "Study in Germany", organizzata dalla sede centrale del DAAD e rivolta a studenti in Italia, Spagna e Grecia.
I tre seminari online (webinar) si svolgeranno nei giorni 26-27-28 aprile, dalle 16:00 alle 19:30.
Nel corso dei webinar 15 istituzioni tedesche, principalmente università, presenteranno agli studenti la propria offerta formativa. Gli studenti potranno interagire con i relatori, ponendo le proprie domande via chat.
I webinar si svolgeranno in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.
Sulla homepage del Centro Informazioni DAAD di Roma sono disponibili il programma delle tre giornate e i link per registrarsi ai seminari.

Allegato: Seminari online_Study in Germany.pdf

INVITO: Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: il controllo in campo ambientale - Corso di formazione per neolaureati e giovani professionisti

29/03/2017 - L'incontro di formazione è organizzato dalla Scuola per l'ambiente di ARPA-Lombardia e si terrà a Milano mercoledì 19 aprile 2017 (sede di Éupolis Lombardia, via Pola 12/14, Milano).
L'iscrizione è gratuita.
Maggiore dettagli negli allegati.

Allegato: Locandina.pdf
Allegato: Programma AMB7007_AI.pdf
Allegato: Scheda iscrizione AMB7007_AI.pdf

WORKSHOP “GLOBAL FOOD SAFETY CHAIN”

23/02/2017 - WORKSHOP “GLOBAL FOOD SAFETY CHAIN”
Mercoledì 8 Marzo 2017 ore 15.00 - 19.00
Aula Magna C03 Settore Colombo Via Mangiagalli 25

I Tecnologi Alimentari dialogano con le Imprese, le Istituzioni e l’Università

Sfide e opportunità per la sicurezza alimentare nel mercato globale: dal Pacchetto Igiene UE al FSMA USA passando per la China Food and Drug Administration sino al nuovo Dubai Food Code e Halal.

Un seminario al servizio delle Imprese e delle Istituzioni, rivolto a tutti i protagonisti e gli studiosi della filiera agroalimentare, con la partecipazione straordinaria di Robert Brackett (Director Institute for Food Safety and Health Illinois Institute of Technology) e di Claudio Gallottini (primo Istruttore qualificato in Europa della Food Safety Preventive Controls Alliance FSPCA) per chiarire dubbi e requisiti applicativi dei principali mercati legati all’Export Alimentare Italiano.
L’evento di elevato valore culturale e tecnico-scientifico-legislativo, è organizzato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria, in collaborazione con i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari e Medicina Veterinaria e FCSI EAME.
L’evento è sviluppato in partnership con ITA CORP (società di Auditing Statunitense) ed ESI Euroservizi Impresa società di consulenza internazionale specializzata sulle normative specifiche dell’esportazione agroalimentare nel mercato USA, Canada, UAE e China.

Società Agraria di Lombardia - seminari

07/02/2017 - Informiamo gli interessati che, per il primo semestre 2017, la Società Agraria di Lombardia ha organizzato i seguenti seminari:
15 febbraio - rag. Gian Paolo Tosoni - Le novità fiscali in agricoltura
22 febbraio - prof. Roberto Pretolani - Il mercato del latte dopo le quote
1 marzo - prof. Luigi Mariani - Monitoraggio meteorologico aziendale in agricoltura.
I seminari si svolgeranno presso la nuova sede di Viale Isonzo, 27.I programmi dei seminari e i relativi inviti sono disponibili al sito https://sites.google.com/site/storiagricoltura/download-area/seminari-sal

Convegno Valutazione dell’impatto ambientale delle filiere agro-alimentari: l'approccio Life Cycle Assessment - 17 febbraio 2017 - Aula C03

07/02/2017 - Il giorno 17 febbraio 2017 in Aula C03 alle ore 9:30 si terrà un convegno dal titolo "Valutazione dell’impatto ambientale delle filiere
agro-alimentari: l'approccio Life Cycle Assessment".
Il convegno prevede interventi di numerosi e qualificati relatori sull'applicazione e le prospettive del metodo Life Cycle Assessment (Valutazione del ciclo di vita) per la valutazione dell'impatto ambientale, dei punti critici e delle strategie di mitigazione delle produzioni agro-alimentari.
La giornata è organizzata dal Agrifood LCA lab, laboratorio di ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali che riunisce ricercatori che si occupano dell'applicazione del metodo LCA nel settore agrifood. Il convegno è organizzato grazie al contributo del Piano di Sostegno alla Ricerca del DiSAA.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione all'indirizzo:
https://goo.gl/forms/YCvlV79gqCCi4IBj1

Allegato: Convegno Agrifood LCA lab _17_02_2017.pdf

Seminario: APPLICAZIONI NIR NELLA VALUTAZIONE DEI FORAGGI E NELL’AGROALIMENTARE

17/01/2017 - Siete invitati a partecipare al seminario su APPLICAZIONI NIR NELLA VALUTAZIONE DEI FORAGGI E NELL’AGROALIMENTARE tenuto dal prof. Paolo Berzaghi (Università degli Studi di Padova), che si terrà venerdì 27 gennaio dalle ore 14 in aula C23.
Si allega il volantino.

Allegato: Seminario Applicazioni NIR 27 gennaio 2017.pdf

Il biologico - Seminario di approfondimento

17/01/2017 - A cura del Dott. Davide Pierleoni, Responsabile Commerciale & Marketing - CCPB Srl – Controllo e Certificazione, Bologna.
Aula C10 - 19 gennaio 2017 h. 13.30

Allegato: Seminario 19 91 2917 Biologico.pdf

CONVEGNO UNIVERSO LATTE

29/12/2016 - La seconda edizione del Convegno UNIVERSO LATTE: GIOVANI RICERCATORI E IMPRESE A CONFRONTO si svolgerà il 18-19 maggio 2017 presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, e quest'anno sarà dedicata agli aspetti economici, sociologici e psicologici nonché di marketing del settore lattiero-caseario.
Il convegno, organizzato dal Comitato italiano FIL/DF, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Parma, intende presentare e promuovere la ricerca condotta da ricercatori under 40.. Per informazioni visitare il seguente link:
http://piacenza.unicatt.it/facolta/agraria-universo-latte#content
successivi
Università degli Studi di Milano