Logo Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Convegni e seminari
Presenti 72 record Pagine  1 2 3 4 5 
Convegni e seminari

Giornata mondiale dell'alimentazione - 16 ottobre 2018

11/10/2018 - In occasione della Giornata Mondiale per l'Alimentazione il Centro di Ricerca Coordinato GAIA2050 (http://gaia2050.unimi.it/) ha organizzato un evento esplicitamente rivolto agli studenti di primo, secondo e terzo livello sul tema della sostenibilità delle produzioni alimentari. Si tratta di una sequenza di brevissimi contributi (max 10 minuti ciascuno) e sessione finale di domande/risposte nella quale gli “esperti” saranno a disposizione degli studenti per domande, curiosità...
Il workshop si terrà in aula C01 (via Mangiagalli 25), dalle 14.00 alle 16.00 di martedì 16 ottobre.
Per info: laura.piazza@unimi.it

Allegato: World food day 2018.pdf

Borse di soggiorno per We-Food Festival - Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto (2-4 novembre 2018)

11/10/2018 - We-Food è un weekend alla scoperta delle "fabbriche del gusto" delle Venezie, un territorio - da Trento a Trieste - che vanta eccellenze a tutti i livelli: dai ristoranti ai vini, dalle aziende del food equipment per l'industria del food&wine ai prodotti tipici. Per tre giorni - da venerdì 2 novembre a domenica 4 novembre 2018 - i partecipanti di We-Food potranno entrare nelle aziende selezionate per scoprire - con visite guidate, laboratori, presentazioni, incontri con gli imprenditori, showcooking con i migliori chef - tutte le eccellenze del territorio. Numerose aziende del settore - per citare alcuni esempi Berto's, Loison, Lattebusche- apriranno le loro porte, consentendo ai visitatori di conoscere la natura della loro filiera produttiva, e la storia della loro tradizione manageriale.
In occasione del Festival sarà attivo il Progetto We-Food Academy, che permetterà ad un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e neolaureati di accedere a borse di soggiorno per favorire la partecipazione agevolata ai Festival curati da Goodnet Territori in Rete.
Gli studenti che potranno visitare le aziende e potranno partecipare al convegno inaugurale incentrato sulle aziende Champion del Food: imprese ad altissima redditività, come Astoria, Unox, Venchi, Amaro del Capo o Lurisia (per citare alcuni esempi), protagoniste del progetto curato da L'Economia del Corriere della Sera e ItalyPost, che racconteranno la propria esperienza, i propri modelli di business e le prospettive di sviluppo.
Inoltre, gli studenti potranno richiedere il riconoscimento di CFU per l'attività del Festival, se consentito dal regolamento del Corso di studio.
In allegato il bando.

Allegato: We Food Bando 2018def.pdf

CONVEGNO “LCA E AGRIFOOD: SFIDE APERTE E NUOVE PROSPETTIVE” IL 31 OTTOBRE 2018

05/10/2018 - L’Agri-Food LCA Laboratory organizza il convegno:"LCA e Agrifood: sfide aperte e nuove prospettive",mercoledì 31 ottobre 2018 presso l’Aula C03 della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, via Mangiagalli 25, Milano.
Un tema ancora caldo e con molte novità su cui verranno proposte le problematiche principali e le nuove sfide riferite all’impatto ambientale delle produzioni agroalimentari.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA COMPILANDO IL FORM SUL SITO OPPURE SCRIVENDO A: agrifood.lcalab@unimi.it
In allegato al locandina dell'evento.

Allegato: locandina_31 ottobre 2018.pdf

IL MERCATO NATURALE: Motivazioni e significati del foraging nell’era contemporanea. Seminario con Valeria Mosca, 15 Ottobre- ore 18.30- aula C12

03/10/2018 - Il progetto "Erisimo a Milano, l'erba dei cantanti ha piantato radici in città" presenta il quarto incontro del ciclo "Le Conversazioni dell’erisimo".

15 Ottobre 2018 ore 18.30,
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari ,
Via Celoria 2, aula C12

Valeria Mosca
IL MERCATO NATURALE:
Motivazioni e significati del foraging nell’era contemporanea

Naturalista e forager, fondatrice del Wood*ing Food Lab, Valeria Mosca è esperta di gastronomia con le piante spontanee.
Conduce l'incontro Gabriella Morini, ricercatrice all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Il seminario è aperto a tutti.

Allegato: ERISIMO-locandina-MOSCA-V02 ESEC.pdf

Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: i laboratori di ARPA Lombardia. Corso di formazione per neolaureati e giovani professionisti

01/08/2018 - Neolaureati e giovani professionisti che abbiano conseguito un titolo di laurea triennale o magistrale in materie quali Chimica, Biologia, Fisica, e altre discipline connesse al tema della sicurezza e salvaguardia ambientale che consentano una declinazione delle competenze scolastiche maturate attraverso il percorso delle attività di laboratorio, potranno aderire all’iniziativa compilando la scheda d’iscrizione scaricabile su sito www.polis.lombardia.it. La scheda dovrà essere inviata all’indirizzo scuola.ambiente@polis.lombardia.it (oppure via fax al numero 02 66711 701) entro e non oltre il 10 settembre 2018. Il corso si terrà presso la sede di PoliS-Lombardia, via Pola 12/14, Milano.
In allegato la locandina, la scheda di partecipazione e il programma dell'evento.

Allegato: Locandina.pdf
Allegato: Programma AMB8009_AI.pdf
Allegato: Scheda iscrizione AMB8009_AI.pdf

Corso di formazione per neolaureati e giovani professionisti

27/06/2018 - INVITO all'iniziativa "Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: il controllo in campo ambientale".
Il corso si svolge presso PoliS-Lombardia, in via Pola 12/14 – Milano (ingresso Aule Formative, Nucleo B) nella giornata di giovedì 12 luglio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Allegato: Programma AMB8007_AI.pdf
Allegato: Bozza locandina A4.pdf
Allegato: Scheda iscrizione AMB8007_AI.pdf

Sostenibilità ambientale degli alimenti: fake news, leggende e falsi miti

28/05/2018 - Il 4 giugno alle 10:00 in Aula Maggiore si terrà un convegno sul tema “Sostenibilità ambientale degli alimenti: fake news, leggende e falsi miti” organizzato da Agrifood LCA Laboratory nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
In allegato la locandina dell’evento

Allegato: Convegno_Sostenibilità_fake_news_4_giugno_2018.pdf

WORKSHOP New Frontiers for Bio-based Pest Containment

22/05/2018 - DATE: June 1, 2018
TIME: 9,30 – 12,30
ROOM: Aula Maggiore
Via Celoria 2, Milano
Host: Piero A. Bianco

In allegato la locandina dell'evento

Allegato: Locandina Workshop_ New Frontiers for Bio-based Pest Containment_1 Giugno 2018.pdf

SUPERARE L’ESAME DI STATO PER ACCEDERE CON SUCCESSO ALLA PROFESSIONE - Agronomist and Forester Day

09/05/2018 - Promuovere e divulgare la figura professionale del dottore Agronomo e del dottore Forestale, dottore agronomo e forestale iunior, e del Biotecnologo agrario, attraverso la trattazione di una serie di argomenti, dalla storia della professione all’ordinamento professionale, dalla carta mondiale dell’agronomo ai percorsi formativi che permettono l’accesso alla professione e l’iscrizione all’ordine. L’evento sarà arricchito da interventi programmati di professionisti iscritti all’Albo su tematiche di interesse attuale, collegate alle competenze professionali quali esempio di opportunità professionale.
In allegato la locandina dell'evento

Allegato: Locandina Modello Federazione_Def.pdf

invito all'iniziativa "Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: la verifica dello stato dell’ambiente"

03/05/2018 - la Scuola per l’Ambiente organizza il corso“Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: la verifica dello stato dell’ambiente”.
Il corso è diretto ai neolaureati e giovani professionisti che si affaccino al mondo del lavoro avendo conseguito un titolo di studio in materie scientifiche a più livelli collegate al tema dell’ambiente e della sicurezza e salvaguardia ambientale.

Il corso intende proporre un quadro aggiornato sulla normativa vigente in materia ambientale evidenziandone tratti salienti, novità e criticità e approfondire il ruolo dei diversi attori istituzionali coinvolti nella verifica dello stato ambientale (ARPA, Enti locali, Regione). Particolare attenzione sarà dedicata alle attività svolte da ARPA, soprattutto nel campo del monitoraggio delle acque e dell’aria.
Il corso si propone di evidenziare le professionalità coinvolte nella salvaguardia ambientale e di avvicinare neolaureati e giovani professionisti alle opportunità lavorative a questa collegate.

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Il corso si svolgerà Venerdì 18 maggio 2018 (dalle 9:30 alle 17:30) presso la sede di PoliS-Lombardia, in via Pola 12/14 - 20124 Milano (Ingresso Aule Formative, Nucleo B).
La docenza sarà a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia. Per ulteriori dettagli si rimanda al programma allegato.

Per aderire all’iniziativa occorre compilare la scheda di iscrizione e inviarla via fax al numero 02 66711 701, oppure tramite e-mail all’indirizzo: scuola.ambiente@polis.lombardia.it entro l’11 maggio 2018. Tra le domande di partecipazione pervenute, la Scuola, tenuto conto delle disponibilità espresse e di una articolazione omogenea dell’aula, selezionerà un massimo di 30 partecipanti e procederà a darne comunicazione agli interessati.

Al termine dell’iniziativa verrà consegnato attestato di partecipazione.

In allegato la locandina dell'evento, il programma del corso e la scheda di partecipazione.

Allegato: Programma AMB8002_AI.pdf
Allegato: Locandina corso.pdf
Allegato: Scheda iscrizione AMB8002_AI.pdf

Rientro dei rifugiati e diritti sulla terra

05/04/2018 - La Repubblica Democratica del Congo, ed in particolare la provincia del Nord Kivu, è teatro di uno dei più efferati genocidi dell’epoca moderna, in cui i diritti umani vengono quotidianamente calpestati. Questo è il difficile contesto del progetto “Sécurisation de terres dans le diocèse de Goma” finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Caritas Goma con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano e dell’ONG Héritiers de terre.
Il progetto, che vuole diventare punto di riferimento per l'approccio al problema dei rifugiati di guerra, è finalizzato alla creazione di condizioni favorevoli al rientro di rifugiati congolesi tenuti da anni, a volte decenni, in campi profughi nei paesi vicini. I problemi che occorre affrontare sono non solo di natura politica, sociale e giuridica, ma anche economica e di sicurezza alimentare.
Degli sviluppi del progetto si parlerà insieme ai referenti locali e dell'Unione Europea nel seminario "Rientro dei rifugiati e diritti sulla terra: due strade che si incrociano nella regione dei Grandi Laghi" che si terrà il 10 aprile 2018 alle 14:30 presso l’Università degli Studi di Milano, Via Celoria 20, Aula 200.
In allegato la locandina dell'evento.

Allegato: Locandina 10_04_18.pdf

CONTEST DAL CAMPO ALLO SCAFFALE, DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

30/03/2018 - L’obiettivo del concorso sarà quello di muovere le menti più giovani e già impegnate nell’ambito della ricerca sia nel campo delle innovazioni tecnologiche per l’agricoltura biologica, sia in ambito economico e del marketing.
Saranno invitati a partecipare gli studenti e i gruppi di lavoro delle facoltà di Agraria, Economia e Commercio e Scienze della Comunicazione delle città in cui si svolgerà la Festa del Bio. Tutte le idee e i progetti, concorreranno alla selezione da parte di una giuria di esperti del settore agroalimentare (un referente per ogni azienda partner della Festa del Bio, un rappresentante di FederBio) e sarà premiato il progetto migliore (più interessante e fattibile) di ogni singola tappa. In occasione della tappa finale del tour della Festa del Bio (Bologna 8 settembre), sarà selezionato il progetto/idea migliore tra le cinque selezionate.

Data dell'evento: 12 maggio 2018

In allegato il regolamento del contest e la scheda di partecipazione

Allegato: REGOLAMENTO_contest_università_def.pdf
Allegato: Scheda_iscrizione_Contest_Università_2018_def.pdf

NutriMI 2018 - XII Forum di Nutrizione Pratica

23/03/2018 - NutriMI 2018 - XII Forum di Nutrizione Pratica - 12 - 13 Aprile, Milano – Fondazione Stelline.
Iscrizioni all'indirizzo https://www.nutrimi.it/iscriviti-al-forum/

In allegato la locandina dell'evento e il coupon di sconto.

Allegato: ProgrammaNutriMI2018.pdf
Allegato: Coupon NutriMI15PU.pdf

Convegno: “Arsenico nell’ambiente: azioni di mitigazione per la protezione della salute umana”

22/02/2018 - Il 23 marzo 2018 si terrà in Aula Maggiore il convegno che tratterà della presenza dell’arsenico in acque e colture agrarie e delle possibili strategie per il suo controllo.
In allegato la locandina dell'evento.

Allegato: BATA Programma.pdf

Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo V CONVEGNO (Milano, 14-15 settembre 2017)

04/08/2017 - L’Università degli Studi e il Politecnico di Milano organizzano il V congresso della Rete CUCS, Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, attualmente costituita da 30 Atenei italiani.

La cooperazione allo sviluppo oggi è chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai tanti mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili.

Cooperazione per combattere la povertà, ma anche per perseguire la pace, per garantire lo sviluppo, per governare le migrazioni. Le frontiere della cooperazione si estendono a nuovi orizzonti e diventa quanto mai indispensabile sistematizzare l’azione facendo sì che gli attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche al mondo delle imprese, dalla società civile al sistema universitario trovino linguaggi comuni e strumenti condivisi idonei a elaborare politiche e azioni efficaci ad affrontare vecchie e nuove povertà, crescenti instabilità, inaspettati bisogni sociali.

Il congresso si svolge nelle sedi universitarie di:

- Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

- Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 32

In allegato il programma

Allegato: leaflet-finale-28072017.pdf

successivi
Università degli Studi di Milano